La storia

L'Istituto Comprensivo Centro 1 si è costituito come Comprensivo nellʼanno scolastico 2010/11, aggregando le seguenti scuole:

• Scuola dellʼinfanzia Diaz
  • Scuola primaria Diaz
  • Scuola primaria Ungaretti
  • Scuola secondaria Carducci

LʼIstituto è collocato nella zona centro-orientale della città, in un'area al confine col centro storico di Brescia caratterizzata da insediamenti residenziali, commerciali e destinati ad attività legate al terziario e a servizi di quartiere.

Si registra la presenza storica di numerosi lavoratori autonomi, liberi professionisti e artigiani, accanto ad addetti ai servizi in ambito sportivo e socio-sanitario. Un fenomeno, comune a molte realtà, che ha interessato anche questa zona della città è l'inserimento nel tessuto sociale, economico e culturale di cittadini e famiglie provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei; negli ultimi dieci anni il loro numero è aumentato in modo considerevole, trovando lavoro nel settore commerciale e della ristorazione.

Al riguardo, l'Amministrazione comunale, le parrocchie (oratori), il mondo del volontariato, sono impegnate in un'azione di facilitazione del loro inserimento nel nuovo contesto sociale, produttivo e culturale, azione che vede impegnate in prima linea le nostre scuole (alfabetizzazione degli alunni, alfabetizzazione delle mamme, assistenza nello studio pomeridiano e nello svolgimento dei compiti,..).