La Carducci dice NO alla Violenza: Spettacolo e Mostra a Tema
Anche quest'anno, l'Istituto Carducci si schiera con forza contro la violenza di genere e ogni forma di sopruso, promuovendo un messaggio di consapevolezza e speranza.
Le classi 3E, con la collaborazione di 3D e 3F, hanno realizzato uno spettacolo toccante per alzare la voce e dire un chiaro NO alla violenza contro la donna, alla violenza di genere e alla violenza in generale.
La docente Eleonora Costa ha organizzato l'evento con la preziosa collaborazione della prof.ssa Paola Di Bonito.
Eventi e Percorsi di Riflessione
Parallelamente allo spettacolo, l'Istituto ospiterà una mostra a tema dal 25 novembre al 6 dicembre.
- Classi Terze: Hanno esposto i loro Still Life artistici per interpretare il tema.
- Classi Seconde: Hanno prodotto infografiche dettagliate che analizzano i dati sui casi di femminicidio e violenza, in Italia e nel mondo.
A simboleggiare l'impegno collettivo e la speranza, tutti i discenti dell'Istituto hanno realizzato un fiore rosso.
L'Estratto dallo Spettacolo
Lo spettacolo non è solo una rappresentazione, ma un vero e proprio invito alla riflessione sull'identità, il giudizio e la responsabilità individuale, come testimonia questo estratto:
"Siamo costantemente etichettati, giudicati. Ma siamo qui per affermare che siamo noi a definire il primo codice a barre variabile del nostro essere... Proprio come Vitangelo Moscarda scopre il suo naso pendente, un dettaglio fino ad allora invisibile a lui, ma evidente a tutti, anche noi vogliamo togliere il velo da ciò che è invisibile ma distruttivo: la verità sui mostri. E questi mostri, non sono creature fantastiche. Sono esseri umani che, incapaci di definire sé stessi, si riflettono nel macabro vortice di un’esistenza senza empatia, proiettando la loro confusione e il loro vuoto negli altri. Non possiamo permettere che il giudizio sfoci in abuso, in sopruso, in violenza."
Il silenzio non è complicità: è giunto il momento di agire con consapevolezza e mostrare la propria verità.
Lo spettacolo sarà riproposto, in date da stabilire, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Piero Sraffa" e in altri contesti del territorio.
LINK ESTRATTO VIDEO DELLO SPETTACOLO
Prof.ssa Eleonora Costa




