Concorso A2A "Guarda è così che si fa": la Carducci vince il Premio Assoluto!
Grande successo per l'IC CENTRO 1 - Carducci al concorso A2A, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 5 maggio presso il nuovo teatro Borsoni di Brescia. La scuola ha partecipato con ben 28 video, distinguendosi in particolare con la classe 2D. I ragazzi si sono aggiudicati il secondo posto, vincendo un premio di 600,00€, ma soprattutto il PREMIO ASSOLUTO. Questo prestigioso riconoscimento permetterà al loro video di essere trasmesso su Teletutto.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli alunni che si sono impegnati con dedizione nello svolgimento di questa attività.
L'iniziativa si inserisce nel solco delle nuove Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica, aggiornate dal Decreto Ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024, firmato dal Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. In particolare, il concorso promuove il secondo nucleo tematico, focalizzato sullo sviluppo e la crescita attraverso la valorizzazione del lavoro, la consapevolezza e l'autoimprenditorialità, in armonia con la tutela ambientale, la salute personale e il benessere collettivo. Questo ambito abbraccia i temi della cultura d'impresa in una prospettiva di educazione al rispetto ambientale, rafforzando percorsi educativi di:
Educazione alla salute e alla protezione della biodiversità, promuovendo la tutela e la salvaguardia del territorio, unitamente all'educazione al rispetto per le persone e l'ambiente.
La docente referente del progetto Eleonora Costa