E-Twinning

Gemellaggi virtuali attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

a.s. 2021/2022

Scuola E-Twinning Europea

eTwinning è un progetto della Commissione Europea, una community di docenti che realizzano gemellaggi virtuali attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la nostra scuola aderisce al portale europeo eTwinning, condividendo esperienze, interessi, percorsi disciplinari con classi di altri Paesi. Sono stati ottenuti nei precedenti anni alcuni riconoscimenti, le cosiddette “Quality Labels” (certificati di qualità nazionali ed europei).

L'Istituto Comprensivo IcCentro1 con la scuola secondaria di I g. “G. Carducci” partecipa a gemellaggi elettronici eTwinning con altre scuole europee. Nell'anno scolastico 2021/2022 sono stati attivati 2 progetti: "Dive into the book” e "From booklover to booktrailer. Reading against disinformation".

Referente eTwinning è la prof.ssa Alessandra Tedeschi.

1) Dive into the book.

La comprensione della lettura è una delle attività chiave quando si tratta del processo di apprendimento. Gli studenti imparano meglio se riescono a capire bene il testo che leggono. Impariamo e insegniamo la nostra lingua madre e le lingue straniere utilizzando la lettura come risorsa principale e media. E' perciò importante incoraggiare alla lettura e far esercitare gli alunni alla comprensione della lettura. E perché non renderlo nel frattempo anche divertente?

L'obiettivo di questo progetto è incoraggiare alla lettura introducendo attività e metodi interessanti e innovativi. L'idea è quella di scegliere un libro da leggere e fare diverse attività per capirlo al meglio e in un modo più interessante. L'età degli alunni partecipanti è compresa tra 13 e 14 anni.

Link al Twinspace:

2) From booklover to booktrailer. Reading against disinformation.

È un progetto per combattere la disinformazione e incentivare la lettura utilizzando il booktrailer come risorsa di apprendimento. Il booktrailer è un video creato per promuovere un libro, per incoraggiare le persone, in questo caso ragazzi, a leggerlo. Si basa su suoni, immagini e parole. Gli alunni prendendo spunto dall'obiettivo n. 4 “Istruzione di qualità” dell'Agenda ONU 2030 riflettono sull'importanza del diritto all'istruzione che permette all'individuo una formazione personale completa, un futuro migliore e di contrastare la disinformazione.

Attraverso la condivisione con i loro coetanei europei dei libri che hanno letto e che hanno cambiato le loro vite gli studenti produrranno un booktrailer del loro libro preferito. L'età degli alunni partecipanti è compresa tra 11 e 13 anni.

Link al Twinspace:

Presentato

2021-09-30

2022-06-30

Obiettivi

• Incoraggiare alla lettura introducendo attività e metodi interessanti e innovativi;
  • Combattere la disinformazione e incentivare la lettura.

Istituto Comprensivo Centro 1 Brescia

Tag pagina: Attività extracurricolari