Erasmus+

Scambi tra scuole

a.s.2019/2020 e 2020/2021

Descrizione

Con una proposta progettuale per partenariati per scambi tra scuole Erasmus+ KA229, il nostro Istituto ha ottenuto un cospicuo finanziamento che ci permetterà di collaborare negli a.s.2019/2020 e 2020/2021 con altre 5 scuole europee (Croazia, Grecia, Polonia, Romania e Spagna) in un progetto sulla tematica dell’utilizzo della PUBBLICITA’ a fini didattici, aiutando i giovani a sviluppare un pensiero critico nei confronti del linguaggio pubblicitario, in particolar modo concentrandoci sulle tematiche del CONSUMO RESPONSABILE, della NON DISCRIMINAZIONE DI GENERE e dell’INCLUSIONE SOCIALE. Nel corso del primo anno focalizzeremo le nostre attività sull’analisi di varie tipologie di pubblicità e sui messaggi che trasmettono, influenzando spesso bambini e ragazzi. Durante il secondo anno invece saranno promossi i valori europei, il bilinguismo e le competenze digitali.

La classe 2E di scuola secondaria di I gr. collaborerà a distanza attraverso la piattaforma virtuale TWINSPACE sulla quale è stato creato uno spazio “AD-DICTED TO EDUCATION”  e poi accoglierà per tre giorni a marzo 2021 i ragazzi provenienti dai paesi partners. Il progetto offrirà infatti, nei due anni, l’opportunità a tre gruppi di alunni per ogni nazione coinvolta (Italia, Grecia, Croazia, Polonia, Romania e Spagna)) di partecipare alle mobilità, accompagnati da due docenti, per collaborare ed incrementare, in un contesto di rete scolastica europea, la loro sensibilità verso il consumo responsabile, la non discriminazione, l’inclusione e per rinforzare le loro competenze trasversali. Il progetto prevede la realizzazione di pubblicità e di video in modo da renderli consapevoli dell’importanza del pensiero critico di fronte all’influenza che può avere la pubblicità sulle scelte individuali. Il progetto prevede, inoltre, due mobilità formative all’inizio di ogni anno scolastico rivolte ai soli docenti per promuovere lo scambio di buone pratiche, di metodologie didattiche innovative, la comprensione delle diversità interculturali e la cooperazione a livello europeo.

Il nostro progetto "Ad-dicted to education" ha ricevuto in data 11-10-21 l'importante riconoscimento del Certificato di qualità eTwinning Quality Label. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai nostri ragazzi e dal nostro Istituto in collaborazione con le 5 fantastiche scuole partner.

Certificato di Qualità Europeo Data del conferimento 28.10.2021

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Link piattaforma Twinspace “AD-DICTED TO EDUCATION”

Presentato

Inizio

2019-09-30

Fine

2021-06-30

Obiettivi

Sensibilizzazione sul CONSUMO RESPONSABILE, della NON DISCRIMINAZIONE DI GENERE e dell’INCLUSIONE SOCIALE.

Istituto Comprensivo Centro 1 Brescia

Tag pagina: Erasmus