ERASMUS+ “AD-DICTED TO EDUCATION”

Referente del progetto: Alessandra Tedeschi

Descrizione del progetto

Con una proposta progettuale per partenariati per scambi tra scuole Erasmus+ KA229, il nostro Istituto ha ottenuto un cospicuo finanziamento che ci permetterà di collaborare negli a.s.2019/2020 e 2020/2021 con altre 5 scuole europee (Croazia, Grecia, Polonia, Romania e Spagna) in un progetto sulla tematica dell’utilizzo della PUBBLICITA’ a fini didattici, aiutando i giovani a sviluppare un pensiero critico nei confronti del linguaggio pubblicitario, in particolar modo concentrandoci sulle tematiche del CONSUMO RESPONSABILE, della NON DISCRIMINAZIONE DI GENERE e dell’INCLUSIONE SOCIALE. Nel corso del primo anno focalizzeremo le nostre attività sull’analisi di varie tipologie di pubblicità e sui messaggi che trasmettono, influenzando spesso bambini e ragazzi. Durante il secondo anno invece saranno promossi i valori europei, il bilinguismo e le competenze digitali.

La classe 2E di scuola secondaria di I gr. collaborerà a distanza attraverso la piattaforma virtuale TWINSPACE sulla quale è stato creato uno spazio “AD-DICTED TO EDUCATION”  e poi accoglierà per tre giorni a marzo 2021 i ragazzi provenienti dai paesi partners. Il progetto offrirà infatti, nei due anni, l’opportunità a tre gruppi di alunni per ogni nazione coinvolta (Italia, Grecia, Croazia, Polonia, Romania e Spagna)) di partecipare alle mobilità, accompagnati da due docenti, per collaborare ed incrementare, in un contesto di rete scolastica europea, la loro sensibilità verso il consumo responsabile, la non discriminazione, l’inclusione e per rinforzare le loro competenze trasversali. Il progetto prevede la realizzazione di pubblicità e di video in modo da renderli consapevoli dell’importanza del pensiero critico di fronte all’influenza che può avere la pubblicità sulle scelte individuali. Il progetto prevede, inoltre, due mobilità formative all’inizio di ogni anno scolastico rivolte ai soli docenti per promuovere lo scambio di buone pratiche, di metodologie didattiche innovative, la comprensione delle diversità interculturali e la cooperazione a livello europeo.

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Link piattaforma Twinspace “AD-DICTED TO EDUCATION”